SPUMANTE DOLCE
Giallo paglierino brillante, si dischiude in evidenti sentori floreali che sfumano dalla salvia alla rosa, introducendo note fruttate di pesca e albicocca.
Il perlage fine e persistente regala al palato dolcezza non stucchevole perchè ben temperata dalla freschezza. Splendidi profumi ritornano con elegante ed equilibrata interpretazione anche in bocca. Si sposa bene con i dolci e in particolare con quelli farciti.
Vinificazione: Dopo la raccolta, con scrupolosa selezione delle uve a giusta maturazione, si procede alla vinificazione in bianco. Il mosto ottenuto viene imbottigliato dopo qualche mese in rifermentazione seguendo poi tutte le varie fasi per la produzione del metodo classico: presa di spuma per alcuni mesi, remuage sulle pupitres per la decantazione del sedimento di rifermentazione, degorgement, tappatura definitiva con tappo di sughero.
Tipi di uve: Moscato giallo 100%.
Gradazione alcolica: 9% vol.
La particolarità di questo vino è che viene prodotto con il metodo classico. Solo con tecniche sperimentate con anni di lavoro siamo riusciti a controllare la pressione della fermentazione in bottiglia, un’oggettiva difficoltà di produzione che riconosce questa capacità a rarissime aziende.