Territorio
il ghiacciaio
Un susseguirsi di dolci colline e di sinuosi profili si alternano, in un gioco di conche, morbidi rilievi e frammenti di specchi d’acqua, memoria dell’antico ghiacciaio, oggi il Lago di Garda, che negli ultimi 500.000 anni ha depositato detriti nelle sue ripetute spinte e ritiri, modellando le forme dell’attuale paesaggio.
Le Colline moreniche, appaiono oggi disposte in ampi semicerchi concentrici che si dischiudono verso la pianura. Risalgono all’epoca delle due ultime glaciazioni, quando ancora il Lago di Garda era un enorme ghiacciaio e le sue lingue, come dita di una mano potente, spingevano verso valle, in un lento ed alternato moto, rocce, sassi, argilla e limi, depositandoli ai propri margini. Raggiunte zone climatiche più miti o periodi interglaciali, i ghiacci si scioglievano allontanandosi dai grandi cumuli di detriti depositati.
Con il passare dei millenni, questi depositi divennero vere e proprie colline che il tempo e le acque cristalline del fiume Mincio modellarono e rivestirono di una rigogliosa vegetazione, donando loro l’aspetto che ancora adesso si può ammirare.
Elogi di Virgilio
La coltura della vite nei Colli Morenici Mantovani è antichissima.
Furono i Romani che introdussero la viticoltura in queste terre da cui trassero un ottimo vino per l’uso locale e per il commercio. Famosi sono gli elogi di Virgilio nei confronti del vino retico prodotto nelle colline e nelle Prealpi circostanti.
Nel Medioevo, nonostante la riorganizzazione territoriale, non si modificano le zone di vinificazione, Anzi, le nobili famiglie mantovane che sulle colline possedevano ville e castelli, ne mantengono alto il pregio
L'ambiente ideale
La conformazione geografica della zona dei colli morenici del garda, il clima mite e ventilato per l’influenza del lago di Garda che svolge un importante azione mitigatrice, assorbendo calore e rilasciandolo in relazione alla temperatura esterna, la natura dei terreni morenici e argillosi, ricavati da glaciazione, formano un ambiente ideale per la coltivazione della vite.
Gli sbalzi termici sono tali da permettere buone maturazioni delle uve con valori di acidità costanti nei vini e deliziosi profumi, il terreno marchia in modo inconfondibile questi vini dotati di ottima sapidità e, soprattutto nei bianchi, di una vena minerale da terra bagnata di elevata tipicità.
La zona di produzione dei colli morenici mantovani si estende su sei comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana; due sono le denominazioni a doc Garda colli mantovani e Garda (inter-regionale Lombardia Veneto) affiancate alle denominazioni Igt Alto mincio e Provincia di Mantova.